Youth Exchange
Progetto cofinanziato dall'Unione europea
SCAMBIO GIOVANILE:
cinema e attività multimediali
per discutere di diversità, tolleranza, inclusione ed integrazione sociale
ABOUT US
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Il Progetto
3...2...1 Action! è uno scambio giovanile con la finalità di abbattere egocentrismi e stereotipi attraverso una rassegna cinematografica focalizzata su diritti umani, integrazione e inclusione sociale tra i giovani normodotati e con disabilità, lotta alla xenofobia ai fini di un'Europa più equa e solidale.
Lo scambio si terrà a Palermo dal 17 al 23 Marzo 2015 coinvolgerà 35 partecipanti dai 24-30 anni provenienti da 7 Paesi differenti: Italia, Polonia, Ucraina, Armenia, Moldavia, Romania e Malta. Ogni Partner avrà il compito di selezionare una quota di partecipanti con disabilità o provenienti da contesti socio culturali difficili.
I giovani partecipanti saranno incoraggiati attraverso il cinema e attività multimediali connesse a confrontarsi su temi importanti quali la diversità, la tolleranza, l'inclusione/integrazione sociale.
Uno dei punti centrali dell'attività progettuale sarà vagliare quanto acquisito dai partecipanti in termini di competenze, valori assunti e spirito di squadra attraverso la realizzazione di un cortometraggio su un tema scelto da loro stessi, in cui i giovani addetti ai lavori dovranno simulare la creazione di un vero team cinematografico, attribuendo ruoli, definendo i personaggi e scrivendo la sceneggiatura.
Il progetto vedrà partecipanti disabili e normodotati, di diversa provenienza culturale e provenienti da contesti socio-economici differenti, cooperare in un'atmosfera supportiva ed inclusiva, implementando le seguenti attività:
- Group building activities .
-Organizzazione di workshop e play role sulla diffusione dei valori ispiratori del progetto, conoscenza del mondo del cinema, sviluppo di tecniche di video ripresa e sviluppo di competenze ICT grazie all'aiuto dei partner specializzati nel suddetto campo.
- Conoscenza e visita della città di Palermo attraverso la scoperta dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi.
- Incontri e scambi culturali attraverso le serate multietniche a tema.
- Scambio di buone pratiche e consolidamento di rapporti di partenariato per il futuro.
- Pianificazione e messa in onda di una puntata di "Senza Barriere", la web radio dell'Associazione Uniamoci Onlus, con interviste ai partecipanti.
I partecipanti saranno supportati da animatori socio-educativi nella creazione di un'atmosfera caratterizzata da accettazione degli altri e rispetto reciproco, che consentirà ad ognuno di esprimersi liberamente e cooperare. Le attività saranno continue, diversificate e non di durata eccessiva. Esse verranno condotte attraverso modalità di apprendimento non formale all'interno del gruppo di pari, mediante la peer education. Il metodo di lavoro sarà basato prevalentemente sul learning by doing ed il lavoro in piccoli gruppi che assicura il coinvolgimento attivo di ciascun partecipante attraverso il task division.
In tal modo il progetto si propone di raggiungere i seguenti risultati:
- Abbattimento degli stereotipi connessi a differenze di carattere culturale, fisico e sociale tra gli stessi partecipanti, promuovendo tolleranza, solidarietà e comprensione reciproca tra i giovani, attraverso l'impiego del cinema quale veicolo di comunicazione e libera espressione .
- Apprendimento non formale rispetto alla tematica della emarginazione sociale, l'individuazione di strategie per superarla, i diritti umani e delle persone con disabilità.
- Rafforzamento e diffusione di una cultura sociale inclusiva.
- Sviluppo della responsabilità sociale dei giovani verso se stessi e la propria comunità attraverso il proprio impegno nella lotta contro l'emarginazione.
- Creazione di partnership solide e sostenibili
Risultati concreti del progetto saranno la realizzazione del cortometraggio sulla base dei valori assunti attraverso la rassegna film e la sua diffusione sul web come spot, la redazione e pubblicazione di un booklet finale contenente la descrizione del progetto, la realizzazione di una puntata di web-radio, divulgazione di un DVD contenente foto, video e riflessioni.
Il progetto avrà un forte impatto personale e sociale sui partecipanti in termini di acquisizione di competenze ICT e cultura cinematografica. Essi avranno modo di applicare le competenze acquisite nella propria vita quotidiana e nella comunità locale, attraverso la proposizione di eventi simili; le organizzazioni partner avranno modo di cooperare, scambiare le proprie competenze e sviluppare solidi partenariati.
I Partner progettuali
ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS
Coordinatore - ITALIA
Center for European Initiatives
Partner - UCRAINA
HELP
Partner - POLONIA
TAGyourself
Partner - MALTA
Asociatia "ANVT"
Partner - ROMANIA
CREATORII
Partner - MOLDAVIA
Gyumri "Youth Initative Centre" NGO
Partner - ARMENIA
Qualche info sul Coordinatore: ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS
"Uniamoci Onlus" è un'organizzazione senza finalità lucrative che svolge la propria attività nel settore dell'integrazione, della tutela e dell'assistenza sociale dei soggetti diversamente abili favorendo la loro piena inclusione nella società. L'associazione è nata a Palermo il 26/03/2008.
Gli obiettivi perseguiti dall’Associazione Uniamoci Onlus possono essere sintetizzati come segue:
- Creazione di un contesto inclusivo in cui giovani e giovani con disabilità possano svolgere attività di crescita, formazione e socializzazione in assetto di gruppo e perseguendo obiettivi personalizzati
- Promozione del volontariato, a livello locale ed internazionale, della cittadinanza attiva, dell’apprendimento non formale in contesti multiculturali e della mobilità Europea per giovani, giovani con disabilità, volontari e professionisti nel settore sociale attraverso l’implementazione di stage all’estero, scambi giovanili, partenariati, progetti di volontariato.
- Realizzazione di azioni positive nell'ambito della promozione sociale e culturale nel territorio attraverso la realizzazione di seminari, workshop e conferenze internazionali, la realizzazione e diffusionre di video-spot, la redazione di pubblicazioni e guide sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità, nonché attraverso il coinvolgimento attivo di volontari e giovani con disabilità nello svolgimento di iniziative giovanili locali e nell’implementazione di attività di sensibilizzazione sociale.
- Supporto nello sviluppo di competenze pratiche da parte dei giovani con disabilità spendibili nello svolgimento di specifici ruoli nell’ambito dell’Associazione stessa e/o in ambito occupazionale e lavorativo.
Uniamoci Onlus svolge la sua attività sociale tramite l'apporto e l'ausilio di uno staff competente che vanta una notevole esperienza nella realizzazione di progetti, locali, nazionali e transnazionali destinati e mirati all’inclusione sociale di soggetti giovani/adulti con disabilità ed alla promozione dei valori europei.
La sede operativa dell'Associazione Uniamoci Onlus è un BENE IMMOBILE CONFISCATO ALLA MAFIA sito a Palermo nel quartiere di Brancaccio: esso funge oggi da centro aggregativo per lo svolgimento delle attività locali e transnazionali rivolte a giovani e giovani con disabilità.
Dal punto di vista comunitario, Uniamoci Onlus implementa le politiche sociali europee all'interno del Programma Erasmus+ e Anna Lindh Foundation, diffondendo i valori europei a livello locale, diffondendo i principi di inclusione a livello internazionale e contribuendo allo scambio di buone prassi tra organizzazioni Europee ed extra-europee attive nel settore dell’inclusione delle persone con disabilità e più in generale in ambito sociale.
A tal proposito è opportuno ricordare come l’Associazione abbia ricevuto il riconoscimento di STAR PROJECT dalla commissione Europea per uno dei progetti dei progetti Grundtvig di volontariato senior dal titolo “Free Age: senior volunteers meeting young disabile people” realizzato con l’organizzazione tedesca Werk Diakonisches in Bremen. L’Associazione Uniamoci Onlus possiede una rete di partenariato a livello europeo ed extra europeo che comprende circa 50 organizzazioni.