top of page

TAKE ACTION

 AGIRE IN PRIMA PERSONA PER  

 ABBATTERE STEREOTIPI E PREGIUDIZI 

 CHE FOMENTANO LA DISCRIMINAZIONE 

VISITA PREPARATORIA

Il 16 Maggio 2017 si è tenuta a Palermo la APV del progetto tra gli organizzatori del progetto ed i leader dei 4 gruppi di partecipanti. Sono stati discussi gli aspetti organizzativi, programma e attività, concordati i compiti di ciascun partner, le attività di disseminazione ed i risultati attesi. Un incontro produttivo che consentirà ai leader di supportare i giovani partecipanti e prepararli all'esperienza di Europe is our Pride. Non ci resta che proseguire con i preparativi, in attesa del 24 Giugno!

ATTIVITA' 

Il programma dello scambio di giovani

Giochi di conoscenza e group building activities

Simulazioni ed esercizi sulla diversità

Simulazioni e testimonianze sulla disabilità, esercizi sulle differenze di genere, le differenze razziali, religiose e culturali, la cittadinanza europea

Preparazione della partecipazione alla Palermo Pride Parade

Attività partecipative durante la parata del Palermo Pride 2017

Serate multiculturali

workshop per la disseminazione

valutazioni finali e festa d'addio

SCOPRI I NOSTRI EVENTI
Serate Multiculturali

25-26 Giugno 2017, ore 20:00 via Giafar 36, Palermo

Parata del Palermo Pride
1 Luglio 2017, ore 15:00 Piazza Marina, Palermo
Mostra fotografica
2 Luglio 2017 ore 20:00 Steam Pub in via delle sedie volanti, Palermo
Articoli scritto da uno dei partecipanti

Il primo Luglio Palermo si è trasformata in una città dell'amore grazie  ad un meraviglioso evento - la Pride Parade 2017. Noi, in qualità di partecipanti del progetto Erasmus+ "Europe is our Pride", insieme all'Associazione italiana Uniamoci Onlus, siamo stati molto lieti di avere l'opportunità di  farne parte. Abbiamo iniziato la preparazione un giorno prima. Insieme ai gruppi polacco, romeno, estone e italiano abbiamo sviluppato idee molto creative su come decorare il carro che abbiamo usato durante la parata. Con poster, fiori di carta, bandiere e palloncini è diventato molto bello e colorato come tutta la gente che ha partecipato alla parata. Il carro era un posto in cui le persone potevano unirsi a noi e diversi insieme con una musica molto alta ed energizzante. Ancora prima della parata tutti ballavano, cantavano e si divertivano lì. E' stato ancora più eccitante quando la parata è iniziata ed il carro ha iniziato a muoversi tra la folla. Tutte le persone sui carri ondeggiavano, sorridevano e mandavano baci alle persone che passavano. Vibrazioni ed energia positiva erano una costante! Non mi aspettavo di divertirmi così tanto durante questo evento. Per tutti noi è stata un'esperienza fantastica."Meraviglioso", "divertente", "pazzo", "stupefacente" e "bello", sono stati gli aggettivi più comuni che ho sentito nel nostro gruppo per descrivere la parata. Eravamo tutti uguali quel giorno. Non importava se si fosse gay, lesbiche, transgender o disabili ecc. - ognuno poteva percepire il supporto degli altri. Noi siamo tutti uguali nella diversità, per cui i diritti di tutti dovrebbero essere rispettati. Noi speriamo che sia sempre così, non solo durante la parata. La parata del Palermo Pride è stata molto divertente per noi. Ma è stata anche molto ricca di provocazioni. Per finire noi tutti eravamo molto orgogliosi di noi stessi e di aver preso parte a questo evento indimenticabile 

Ola Wolska

​

​

​

Ieri c’è stato il pride, prima dell’inizio abbiamo gonfiato i palloncini, fatto ventagli, cuoricini e origami con parole positive da dare alla gente. Abbiamo aspettato il carro, quando è arrivato l’abbiamo ricoperto di palloncini rosa e poi l’abbiamo ricoperto di strisce dei paesi partecipanti. Fuori abbiamo messo lo striscione dell’associazione e del progetto intitolato “Europe is our Pride”. Poi siamo saliti, per prima i ragazzi diversamente abili e poi gli altri. Poi è partito il camion ed è cominciata la festa, abbiamo bevuto birra e vino, abbiamo ballato come pazzi. Ci siamo divertiti come mai abbiamo fatto nella nostra vita. Abbiamo fatto un’esperienza nuova che non mi aspettavo .

 

Marco Brusca

​

​

​

 

Questo è il mio quinto PRIDE e questo è stato favoloso, con tante persone che si divertivano, ridevano, ballavano come un’unica famiglia unita contro i pregiudizi, che rovinano questo mondo pian pianino come un cancro, mi emoziona ogni volta vedere cosi tanta gente in pace, una bella sensazione vedere una massa di tutte le età combattere, abbattere le barriere mentali verso tutte le diversità, dal colore della pelle, all’orientamento sessuale, alla disabiltà; a proposito di barriere, noi grazie all’aiuto siamo riusciti ad abbattere nuovamente una barriera: circa 20 disabili in carrozzina sono riusciti a salire sopra un enorme camion, eppure ce l’abbiamo fatta! Chi lo avrebbe mai pensato. Quindi l’anno scorso con la mia macchina e quest’anno con il camion, abbiamo sfilato per le vie di Palermo: per me è stato davvero stupendo, specie nell’ambito di uno scambio giovanile con giovani provenienti da diverse zone dell’ europa: Polonia, Estonia, Romania e ovviamente noi italiani; tutto questo è stato possibile grazie alla commissione EUROPEA.

 

Davide Ciro Schiera

Cosa ne pensano alcuni volontari e utenti con disabilità

Questa esperienza è stata indimenticabile, non c’erano barriere ne fisiche ne mentali: eravamo un gruppo. Molti sono stati i giochi ma quello che ha lasciato un segno a me e Flaviana è stata la Sperimentazione di un comunicatore- lavagnetta contenente le lettere dell’Alfabeto che il disabile indica con il tocco del naso. Durante gli incontri abbiamo avuto l’opportunità di degustare dei cibi tipici delle nazioni partecipanti: il Cioccolato e il salame di Polonia e Romania sono stati i nostri preferiti. La serata danzante è stata stupenda con il ballo tipico della Polonia, e i romeni in costume  e la nostra Tarantella Siciliana. L’ amicizia con loro è stata vera, autentica, sincera e duratura.

 

Veronica e Flaviana Fricano

​

​

​

 

Le attività concernenti lo scambio giovanile con gli stranieri che mi sono piaciute di più sono state: 1) Il Mimo: mi è piaciuto molto perché per poter farsi capire bisognava muovere solo le labbra e ciò lo rendeva anche molto difficoltoso. 2) L’Energiser Bomba: mi è piaciuto perché il gioco consisteva nel passarsi un cappello da una velocità normale ad una velocità elevata e ciò causava in noi fretta e risate. 3) La descrizione della diversità tra un uomo e una donna: è stata un'attività di mio gradimento in quanto si dovevano trovare delle differenze tra un uomo e una donna riguardo al carattere, all'intelligenza e alla morfologia dell’essere umano.

 

Antonino Biancato

​

​

​

​

Stavo dormendo, mi sono trovata in sogno. Questo sogno si chiama Uniamoci Onlus, dentro questo titolo c’era Europe is our Pride, dove si fanno incontri di persone fantastiche come Elo Strauss, Ola Wolska, Ave Mae e kasia Jach, ti fanno stare bene, anche se sono di cultura e religione diversa, mi fanno stare a casa e coccolata. Soprattutto quando abbiamo fatto il pride si sono prese cura di me, non mi hanno giudicato, mi hanno accettato, quando ho ballato e facevo la pazza, ... un ringraziamento speciale ... ad Elo, perché entrata nella parte della festa di ieri, per gioco ha accettato un bacio sulle labbra. Durante il Pride si danzava, ci si truccava: il trucco un altro sogno, perché ti dà la possibilità di essere quello che sei. Io ero una farfalla impazzita, la mia anima era così, con la voglia di volare da una persona all'altra, baciare e abbracciare e brillare di luce propria come una lucciola di sera che dà gioia a chi mi vede.

 

Venera Gallina

​

​

​

bottom of page